Lingue e dialetti in Italia: i nuovi dati dell’Istat
(Foto di RyanMcGuire da Pixabay) Ragionare di lingue significa sempre ragionare anche sulle persone che le adoperano. Perciò, è doppiamente interessante l’ultimo rapporto Istat sull’“Uso della lingua italiana dei dialetti e delle lingue straniere”. L’uso esclusivo dell’italiano avanza Il primo dato interessante è che in un decennio (2014-2024) l’uso esclusivo o prevalente dell’italiano è cresciuto…
Stroncare per credere: un miniciclo per Treccani
(Foto di Peter H da Pixabay) Stroncare non significa disperare, ma anzi credere nella forza dei libri e della lettura come non mai. https://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/speciali/stroncare-per-credere/
Si scrivono sempre più libri e se ne leggono sempre meno
(Foto di Pexels da Pixabay) I libri sono un classico regalo di Natale, versatile anche per il resto dell’anno. Ma i libri sono anche un business: sapreste quantificarne le dimensioni? Quanto vale il mercato librario italiano? L’AIE (Associazione Italiana Editori) dà dei numeri precisi: nel 2024 il settore ha fatturato un totale di 3,234 miliardi di euro. Il…
Il “Terzo Paradiso” abbraccia Kharkiv
Foto di Alessandro Alliaudi, ambasciatore del Terzo Paradiso C’è stato un abbraccio, simbolico e concreto, tra l’Ucraina e l’Italia all’insegna dell’arte, di cui poco si è parlato e che vale la pena rievocare. Il luogo dove è avvenuto, Kharkiv, è vicino alla linea del fronte: è la seconda città dell’Ucraina (poco più di 1,5 milioni…
Scatti d’autore di McCurry esposti a Parma
(Nella foto: una sala allestita con alcuni ritratti di Steve McCurry a Palazzo Pigorini a Parma.) PARMA – Ma sì che la conoscete: Sharbat Gula era la ragazza (oggi è una donna, ormai) ritratta nella più celebre delle fotografie di Steve McCurry, “Ragazza afgana”, l’immagine di un volto che – incorniciato da un velo rosso…
Quando tra i dialetti padani non c’erano confini
La storia dei dialetti italiani è affascinante e piena di interrogativi. È difficile sapere quale lingua effettivamente parlassero i nostri avi e anche le classificazioni sono ingarbugliate; per dire: quando finisce un dialetto e ne comincia un altro? Da 25 anni il glottologo Daniele Vitali gira in lungo e in largo l’Emilia e le regioni…
Recensioni sostenibili, un diario pubblico di letture per lettori di fretta
Quello che segue è un (disordinato, e me ne scuso) diario pubblico di letture. L’unica speranza è di suscitare un senso di gradevolezza (ogni testo, peraltro, toglie al lettore qualche manciata di secondi). Una recensione dovrebbe essere innanzitutto un piacere da leggere e, solo in seconda battuta, un invito a leggere. Uno dei rischi che…
“Il Rinascimento di Boccaccio Boccaccino”, la mostra al Museo Diocesano di Cremona
(nella doto, da destra: don Gianluca Gaiardi, Francesco Ceretti e Filippo Piazza) Nacque a Ferrara intorno al 1466 (la data non è sicura) e lì crebbe. Tuttavia, si sentì sempre cremonese: lo dimostra il fatto che Boccaccio Boccaccino si firmò tale (“cremonensis”) fin dalla sua prima opera; e proprio a Cremona fu attivo per lunghi…
Fertilità in calo: la ricetta che arriva dal Giappone
(Foto di Sofia Terzoni da Pixabay) Il sindaco di Nagareyama, periferia di Tokyo, in carica dal 2003, ha invertito la tendenza grazie a una politica pro famiglie che ha trasformato un dormitorio in luogo attrattivo. Se si guardano le proiezioni demografiche dell’ONU, c’è di che impressionarsi: di questo passo, l’Italia potrebbe passare dai poco meno…
In memoria di un linguista: Luciano Giannelli nel ricordo di Daniele Vitali
Pubblico di seguito un post del linguista (e amico) Daniele Vitali, che ricorda un gigante della glottologia, Luciano Giannelli, da poco scomparso. A Daniele – che ringrazio ancora per avermi concesso di pubblicare qui il suo testo – sarò sempre, infinitamente grato per avermi fatto conoscere Luciano (f.p.). Nel 2000 andai all’università di Catania per…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Segui il mio blog
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.